Avvertenze sulla sicurezza

Uso fraudolento del marchio DHL

Su Internet e tramite la posta elettronica vengono messi in atto tentativi di frode nei quali elementi criminali utilizzano indebitamente i nomi di aziende note. Anche il marchio DHL viene coinvolto occasionalmente in episodi di questo genere e quindi danneggiato.

Nota

DHL declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da tali attività fraudolente.

E-mail di SPAM pericolose

Nell’ultimo periodo, purtroppo, le e-mail di SPAM sono sempre più frequenti. Queste possono avere diversi testi per oggetto. Attualmente iniziano di solito con «Consegna della vostra spedizione...», «Notifica di consegna...» oppure «Consegna del pacco...» e includono un presunto codice di tracciabilità.

Non appena il destinatario clicca sul link, un malware viene scaricato da Internet.

Come potete riconoscere le e-mail di SPAM pericolose?

  1. Verificate il mittente dell’e-mail: chi ha spedito realmente l’e-mail?
    L’indirizzo di posta elettronica potrebbe assomigliare a quello del vostro operatore telefonico, ma controllate più attentamente. Spesso manca una lettera (p.es. «Telcom» al posto di «Telecom», ecc.) oppure ci sono dei caratteri in più (p.es. «Tele.com», ecc.).
  2. Controllate l’oggetto dell’e-mail: ha veramente a che fare con voi? Se ad esempio si tratta di un operatore telefonico del quale non siete clienti, allora potrebbe trattarsi di una truffa.
  3. Verificate l’utilizzo della lingua: il testo è sgrammaticato, contiene tanti errori di battitura ed è scritto in inglese sebbene sia destinato a un cliente italiano? Questi sono altri indizi che mettono in dubbio l’autenticità dell’e-mail.
  4. Controllate i file allegati o i link:  qui dovete prestare particolare attenzione! Non cliccate mai su un allegato o un link se non siete completamente sicuri che l’e-mail in questione sia autentica e se non conoscete il mittente. I file allegati potrebbero contenere un malware che, ad esempio, potrebbe venire eseguito non appena aprite il file e cliccate su «Attiva le macro» o sul link.

Procedura da seguire:

  • non aprite mai questo tipo di e-mail
  • non cliccate mai sul link/sul codice di tracciabilità
  • non aprite mai gli allegati (se presenti)
  • inoltrate questa e-mail di Spam come allegato in una nuova e-mail all’indirizzo: Phishing-dpdhl@deutschepost.de
  • E cancellatela!